Chi è la Doula

Sai chi è la Doula? (Si dice “dula”, è un nome greco che anticamente indicava la serva della donna). È la donna che accompagna e sostiene la mamma durante tutto il suo percorso di gravidanza, parto e post parto dandole sostegno pratico ed emotivo.

La Doula si occupa del benessere della mamma. Crea il nutrimento emotivo di cui la madre ha bisogno per dedicarsi serenamente al suo bambino.

Che cosa fa la Doula?

La Doula ti aiuta a riconoscere i tuoi bisogni e desideri, a esplorare ed esprimere i sentimenti, le emozioni e i pensieri collegati alla maternità, ad elaborare scelte e piani personali che riguardano la maternità e la famiglia, ad affrontare gli eventi mano a mano che accadono e ad evolvere, passo dopo passo, nella tua esperienza di madre.

Professione antica e moderna insieme, la Doula è una figura rassicurante.

Gravidanza, parto e puerperio sono fasi delicate della vita di una donna da un punto di vista fisico ed emotivo. In questo periodo la donna ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lei. Non basta l’assistenza medica né l’amore del suo compagno. Un tempo erano le altre donne della famiglia e del vicinato ad essere accanto alla madre. Oggi questa tradizione si è persa.

La donna può sentire il bisogno di avere al suo fianco una figura non sanitaria e non appartenente alla famiglia. Può sentire il bisogno della presenza a casa di una persona di fiducia, accogliente, rassicurante e pronta ad ascoltare i suoi bisogni.
Alcuni studi dimostrano che se c’è una Doula al fianco di una donna i tempi del travaglio si riducono, diminuisce il ricorso ad anestesia epidurale, taglio cesareo e forcipe.
È inoltre dimostrato che la presenza di una Doula nel puerperio riduce il rischio di depressione post partum.

Gli effetti di un supporto continuativo permangono anche nel dopo parto. Le madri interagiscono con più positività con i loro neonati, iniziano più facilmente l’allattamento e lo protraggono per periodi più lunghi.

Obiettivo della Doula è il benessere della madre e, di conseguenza, dell’intera famiglia.

Come posso aiutarti

 

In gravidanza

Durante la gravidanza posso aiutarti a riflettere su quale sia l’esperienza di nascita che senti più vicina ai tuoi desideri e a prepararti per affrontare questo grande cambiamento.
Parto dal trattamento Shiatsu. È il mio modo per entrare in contatto con te. Il trattamento ti aiuta a superare i fastidi fisici legati al tuo stato, a metterti in ascolto del tuo corpo e del tuo bambino, a entrare in contatto con i tuoi bisogni. Inoltre favorisce la creazione di una relazione profonda tra noi.

La Doula è una compagna, è una sorella. Instaura con la mamma una relazione di affetto sincero e profondo.

Mi metterò in ascolto di te, del tuo mondo e delle tue esigenze. Dopo i primi trattamenti, durante le nostre chiacchierate, potrebbero venire fuori alcuni tuoi bisogni specifici che potremo affrontare insieme.

Birthplan: Posso aiutare te e il tuo compagno ad elaborare il piano del parto che vi aiuterà ad avere una visione realistica di ciò cui andate incontro e ad avere strumenti per affermare le vostre scelte.

Provare le posizioni più comode per te. Le possiamo vedere insieme al tuo compagno per capire quale di tutte vi riesce meglio. In questo modo lui potrà ricordartele durante il travaglio, quando tu te le sarai dimenticate, e potrà sentirsi utile e partecipe. Possiamo anche parlare dei diversi modi possibili per gestire il dolore durante il parto.

Provare le tecniche di rilassamento. Possiamo vedere insieme varie tecniche di rilassamento e anche in questo caso sceglierai le tue preferite. Possiamo anche preparare una visualizzazione da usare durante il travaglio.

Preparazione al puerperio: Come sarà il parto? Come sarà il bambino? Come sarà la vostra vita dopo la nascita di vostro figlio? Come organizzarvi per il ritorno a casa? Come procederà l’allattamento? Possiamo approfondire questi aspetti e lavorare insieme sulle vostre aspettative in modo da renderle realistiche e comuni e preparare il terreno per un’esperienza serena.

In travaglio

Durante il travaglio starò accanto a te, ti incoraggerò, ti offrirò il mio appoggio.
Sarò una presenza costante e non invasiva, competente, sensibile e amica.
Se lo vorrai ti aiuterò a rilassarti e a respirare durante le contrazioni.
Utilizzerò lo Shiatsu per aiutarti a sostenere il dolore e dare sollievo al tuo corpo e sfogo alle tue emozioni.

Nel puerperio

Una volta che il bambino è nato, è tutto diverso da prima della nascita. Il cambiamento è forte, l’equilibrio familiare viene ribaltato e ci vuole tempo per costruirne uno nuovo. Il tempo del fare lascia spazio al tempo dello stare. Stare lì con il tuo bebè e imparare ad essere madre mentre lui impara a stare in questo mondo.
Con lo Shiatsu posso sostenerti in questo processo, emotivamente e fisicamente. I trattamenti ti aiutano a rimetterti in forma e trovare un nuovo equilibrio.

COME FUNZIONA

Dobbiamo conoscerci. Solo vedendomi, parlandomi e “annusandomi” capirai se sono davvero la persona che vuoi avere vicino a te. La persona con cui condividere uno spazio intimo durante i mesi più delicati e sconvolgenti della tua vita.

Vuoi una Doula al tuo fianco? Scrivimi e raccontami di cosa hai bisogno.